Successo per il raduno nazionale: al via operazione Rio de Janeiro 2016

di Claudio Almanzi – Una novantina di partecipanti fra atleti, allenatori, tecnici e preparatori, hanno preso parte a Loano al primo raduno nazionale giovanile del 2012, che può definirsi la prima tappa nella marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Rio del 2016.

“È vero– conferma Ciccio Rossi del CN Loano- in effetti il primo Raduno Nazionale 2012 del Team Under 19, organizzato dalla FIV nell’ambito del progetto ‘Verso Rio 2016’, è stato una occasione molto utile per tutti atleti, tecnici federali e allenatori che si sono ritrovati presso il nostro circolo per svolgere una proficua ed intensa attività preparatoria in vista della prossima stagione agonistica”. Al raduno hanno preso parte una sessantina di atleti di interesse nazionale ed olimpico di cinque classi: 420, 29er, Laser Radial, RS:X e Hobie Cat 16. “È stato uno spettacolo bellissimo – ha detto lo stesso presidente della Federazione Italiana Vela Carlo Croce, presente a Loano- e molto incoraggiante. Vedere in acqua un così nutrito gruppo di giovani, vederli lavorare in sinergia tra loro, con i nostri tecnici federali, i loro allenatori, tutti con un indirizzo e un obbiettivo comune mi ha dato grande soddisfazione”.

Fra i locali da segnalare la presenza di alcuni giovani promettenti ed interessanti come le loanesi Giulia Genesio e Francesca Volpi che hanno fatto coppia nel 29er, mentre aggregati erano anche Nicolò Elena (CN Diano Marina), Laura Selvaggio (CN Loano) e Gaia Galati (CN Loano, un vero e precoce talento nel Laser Radial). Il raduno è stato condotto dal Direttore tecnico del settore giovanile Fiv Paolo Ghione e dai tecnici federali Fabio Barbieri, Francesco Caricato, Marco Iazzetta, Adriano Stella, Stefano Marchetti, Matteo Nicolucci, dal Giudice federale Luciano Giacomi e dai preparatori mentali Paolo Benini, Mattia Rutelli. In veste di testimonial presente a Loano anche la campionessa italiana dei 470 Giulia Conti che in coppia con Giovanna Micol si è recentemente qualificata per le prossime Olimpiadi di Londra 2012.