Nemo Propheta in patria? Mario Mesiano è il Re carciofo 2012

di Claudio Almanzi – Attore di fama nazionale, valido presentatore, one man show di grande capacità e simpatia: è questo in estrema sintesi Mario Mesiano che da ieri (nella seconda edizione di “Carnevialando”) ha messo a segno al suo attivo anche un altro grande exploit: è diventato Re Carciofo, il simbolo della piana ingauna durante il periodo di Carnevale.

Anche questo è un modo per sigillare il suo successo, anche a livello locale? “È vero – dice Mesiano- spesso il detto ‘Nemo Propheta in patria’ ha davvero un senso. Per me infatti, come per tante altre persone impegnate nel mondo dello spettacolo, ad esempio all’inizio è stato più facile avere riconoscimenti fuori che non a casa mia. In questi ultimi anni invece anche in Liguria sto raccogliendo il frutto di un lungo ed impegnativo lavoro e questo simpatico riconoscimento per me è stato motivo di orgoglio”. Mario Mesiano, affermato attore di teatro, reso famoso dalle popolari fictions “Vivere” e “Centovetrine” succede nell’albo dei Re carciofo carmascialeschi a un altro grande personaggio locale Agostino Sommariva, l’olimpionico di vela, imprenditore di successo ed anch’egli impegnato da tempo nelle attività di rilancio della cultura locale.

Da alcuni anni infatti Mesiano, proprio per tenere viva la cultura teatrale nel comprensorio ingauno, si è impegnato nella direzione artistica del Teatro Ingaunia, attraverso la realizzazione di una rassegna contribuisce a portare ad Albenga personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo e compagnie di valore: “Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno- dice Mesiano- abbiamo riproposto “AlbengaTeatro”, una rassegna inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”. Abbiamo avuto anche quest’anno un grande successo che è stato toccato con mano da tutti già in occasione dello spettacolo d’esordio che ha visto impegnata la coppia Cochi e Renato “Finché c’è la salute”, varietà con band dal vivo, di Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, prodotta dall’Associazione Amici dello Spettacolo.

In seguito Paolo Ferrari e Valeria Valeri, hanno avuto analogo successo ed altrettanto ci aspettiamo per Gianpiero Perone ed Andrea Carretti e per gli altri spettacoli in cartellone. Siamo soddisfatti e pronti a lanciarci in nuove iniziative”. Lo spettacolo “Pentapadre” è in programma domani sera mentre gli altri appuntamenti sono previsti per il 12 marzo (“Viva La Merica” con protagonista lo stesso Mesiano insieme a Giorgio Caprile) ed il 26 marzo (“Divina e Birichina” dove in scena saranno Anna Maria Ottazzi, Andrea Elena e lo showman Mario Mesiano).

Attore, cantante, regista, giornalista, direttore artistico, Mario è davvero un personaggio vulcanico che la “Città delle Torri” con orgoglio può ormai annoverare fra le sue glorie nazionali.