Garlenda: corsi di pittura e disegno in Sala comunale

di Claudio Almanzi – Prenderà il via martedì (in Comune, alle ore 20 e 30), con un incontro introduttivo e preliminare, il programma 2012 dei corsi di Disegno e Pittura organizzati dagli Amici nell’Arte di Garlenda. Si tratta della nona edizione della interessante iniziativa allestita dall’´Associazione Artistico-Culturale, che è rivolta, sia ai bambini, sia agli adulti. A curare l’evento saranno quest’anno tre noti e validi artisti Mauro Marchiano, Rudy Mascheretti e Carmen Spigno, che è anche la presidente del sodalizio artistico garlendese. “Il corso di Disegno e Pittura dal vero – ci ha detto la Spigno- ha la finalità di introdurre all’esperienza della copia dal vero di modelli in gesso e viventi, unitamente all’acquisizione della tecnica di pittura ad olio.

Come lo scorso anno, anche quest’anno si affiancheranno anche un corso di Fotografia “non convenzionale”, che affronta l’importante avvento del digitale nel “mondo dello scatto”, un corso di Ceramica di base, per fornire ai partecipanti i rudimenti di questa meravigliosa tecnica artistica ed un Corso di Disegno e Pittura per bambini”.

I corsi si svolgeranno nel Salone Comunale, in via Roma, 92, e saranno articolati ciascuno in dodici lezioni. Per quanto riguarda quello di Disegno e pittura dal vero, che sarà svolto dal professor Rudy Mascheretti l’orario sarà ilseguente: ogni martedì, dalle 20 e 30 alle 22 e 30, a partire dal 20 marzo. Il corso di Disegno e Pittura per bambini avrà invece quali docenti Carmen Spigno ed il parroco di Garlenda Don Mauro Marchiano, ogni martedì dalle 17 alle 19, con data di inizio da stabilire. Per avere maggiori informazioni, o iscriversi, è possibile telefonare ai numeri 0182 582351 e 338 8504478, oppure scrivere direttamente all’ indirizzo di posta elettronica info@amicinell’arte.it .