Europei FINN: azzurri OK; Baldassari e Poggi 1° e 3° dopo sei prove

di Claudio Almanzi – Salgono ancora le quotazioni degli azzurri per aggiudicarsi il titolo Europeo della classe Finn, in corso di svolgimento a Marina di Scarlino. Dopo la sesta prova (e con uno scarto utile per la classifica) Filippo Baldassari e Giorgio Poggi occupano ora la prima e la terza posizione. I due azzurri (entrambi difendono i colori della Guardia di Finanza) avranno nello sloveno Vasiliii Zbogar, che occupa la seconda piazza in classifica, l’avversario più ostico da battere. La prima prova si è svolta con un vento da SSW tra gli 8 e gli 11 nodi. Subito bene gli italiani Poggi e Baldassari, che hanno sempre mantenuto le posizioni di testa, concludendo rispettivamente quinto e sesto.

Tiratissimo il finale, con lo sloveno Vasilij Zbogar che ha preceduto il francese Thomas Le Breton per appena mezzo metro dopo un lungo duello nell’ultima poppa. La seconda prova si è svolta a seguire, con vento da SSW sui 7 nodi poi calati a 5 nel finale. Curioso l’esito della prova, con il croato Ivan Gaspic, già due volte campione europeo, che è riuscito a vincere dopo che nella prima poppa si era trovato intorno alla 35ª posizione con anche una penalità inflittagli dai giudici internazionali per pompaggio. Nella seconda bolina Gaspic ha regatato nell’estremo destro del campo, trovando una raffica che l’ ha riportato in testa, dove è rimasto fino all’arrivo. Molto bene il 23enne marchigiano Filippo Baldassari, che, grazie a un’ottima poppa finale, ha concluso al terzo posto, mentre Giorgio Poggi ha concluso ottavo.

Filippo Baldassari ora guida la classifica (8-(19)-5-6-3) con 22 punti e ha una lunghezza di vantaggio sullo sloveno Vasilij Zbogar (1-11-(18)-1-10) a quota 23. Terzo a 27 punti è Giorgio Poggi ((17)-13-1-5-8). Grande soddisfazione ad Albenga per i risultati degli azzurri e dell’ingauno Poggi in particolare: “La vela azzurra – dicono al CN Albenga- si fa valere, con due validi timonieri tra i primi tre in un Europeo nella più dura delle barche olimpiche. Come tifosi speriamo in una doppietta e che Poggi conquisti almeno una medaglia”.