Ritorna la grande vela d’altura nel ponente savonese

di Claudio Almanzi – Fine settimana ricco di appuntamenti agonistici per le classi veliche. In programma importanti manifestazioni che richiameranno in Riviera decine di migliaia di appassionati. A Finale Ligure si svolgerà sabato e domenica il tradizionale appuntamento di primavera Trofeo Marina di Capo San Donato, riservato alle imbarcazioni ORC, IRC e libera, organizzato dal CN del Finale e dalla LNI Finale, valido per il Campionato delle Due Isole. Fra i protagonisti il più atteso è senza dubbio il vincitore dell’ultima edizione “Brancaleone” di Ciro Casanova, insieme ai suoi più agguerriti avversari: “Gambalunga” (Roberto Agosti), “Tuara” (Fazio- Cristoforoni), “Fox” (Mario Abrami), “Elan” (Alessandro Botto), “Red Erik” (Carlo Lagorio), “North Wind” (Maria Teresa Orecchia), “Ocean Lady” (Andrea Castrovilli), “Seconda sera” (Roberto Torielli) ed “Horizon 5” (Doriano Boscolo).

A Loano, da domani saranno impegnate invece le prestigiose imbarcazioni iscritte alle “Audi Sailing Series Melges 32” con la presenza di grandi campioni del mondo della vela. Questa mattina è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso la Clubhouse dello YC Marina di Loano.

A Varazze domenica si svolgerà invece il Memorial Bruzzone per la classe Optimist, organizzato dal Varazze CN, valido per la Ranking List zonale, mentre per le imbarcazioni ORC e classe Libera, è in programma la terza giornata del Campionato Savona-Varazze (organizzata dalla LNI Savona e dal CN Varazze). Appuntamento di rilievo anche per i surfisti: ad Andora è in programma la prima tappa dell’ Italian Slalom Tour per i windsurf (organizzato dal Circolo Nautico Andora).

Infine da segnalare per gli appassionati della vela che da domani e fino al 19 aprile a Sanremo (organizzato dallo YC Sanremo) si svolgerà il Campionato Europeo della classe Star.