Albenga- Panfilo racconta la brutta avventura. Picchiati da una banda di extracomunitari

di Mary Caridi – A bocce ferme Panfilo Greghini ricostrusice la brutta avventura, vissuta un paio di sere fa ad Albenga. “Mentre qualcuno vive nelle favole affermando che Albenga è una città sicura, l’atra notte verso le 23 un gruppo di extracomunitari (una dozzina) circonda 2 albenganesi e li manda in ospedale”. Inizia così lo sfogo di Panfilo, conosciuto proprio per essersi sempre battuto nella Lega sui problemi della sicurezza e ora, con questa denuncia, critico proprio su questa tematica, tanto sbandierata in campagna elettorale dal suo sindaco leghista Rosy Guarnieri.

Prosegue il racconto della serata: “Ho visto un marocchino rubare la mia bicicletta, ho cercato solo di  recuperarla, cosi, dopo un inseguimente che partiva da portamulino fino alla croce bianca, abbiamo rivisto il marocchino che girava sfrecciando sulla mia bici. Gli ho detto che era mia e che ovviamente la rivolevo e a  quel punto – continua Panfilo – lui ha cominciato a urlare in lingua araba e dopo solo un minuto ci siamo visti circondati da una dozzina di extracomunitari.  Abbiamo cercato di scappare, però il mio amico è stato subito buttato a terra dal suo motorino e preso a calci e pugni.   Mi sono fermato e mi hanno subito aggredito a pugni e calcio, rompendomi subito gli occhiali”.

La situazione si è surriscaldata: “Dopo un paio di minuti sono arrivati altri 3/4 extracomuniari, loro hanno  cercato di calmare i loro connazionali, che dopo pochi secondi si sono fermati anche se uno di loro continuava a tirarmi pugni. Io invece di reagire ho cercato di tenerlo a distanza dicendo ad alta voce: calma calma. Poi ho fatto segno che stavano arrivando i carabinieri e forse anche per questo sono scappati, però prima hanno spaccato il motorino del mio amico facendo qualche centinaio di euro di danni, oltre ai 260 euro dei miei occhiali da vista”.

“Ho vissuto una situazione che non auguro a nessuno – si sfoga l’albenganese – perché essere circondati da un gruppo di extracomunitari che ti vogliono picchiare è stato davvero terribile e vedere il proprio amico a terra mentre viene preso a calci e pugni da loro mi ha sconvolto”. Proseguendo nel descrivere gli avvenimenti dice: “subito dopo sono arrivate le forze dell’ordine, ma la cosa che mi fa davvero incazzare è sapere  che la maggior parte di questi extracomunitari sono gia segnalati, processati e scarcerati, per reati che vanno dallo spaccio alla rissa. Sono clandestini e senza fissa dimora, senza lavoro, insomma sono ‘bombe’ che possono  esplodere da un momento all’altro, fino a quando magari poi ci scappa un morto, le vittime  potevamo essere noi quella sera”.

Le conseguenze preoccupano Panfilo: “due di loro mi hanno detto,  mentre mi tiravano pugni e calc,  che mi conoscono e mi verranno a cercare. Non posso nascondere che un po di paura c’è lo, anche perchè quando torno stanco dal lavoro, vado sempre a bermi una coca cola al bar di u amico per rilassarmi un po, però entrando per portamulino incontro sempre una decina di extracomunitari. Mi chiedo se a ‘casa mia’ devo aver paura di camminare, per le vie del centro storico, mi sembra di essere io lo straniero. Anno dopo anno la sicurezza ad Albenga peggiora sempre di più, mentre aumentano gli spacciatori che prendono ogni via e piazza del centro storico come luogo di lavoro per vendere la loro merda”, conclude amaramente infuriato Panfilo Greghini.

59 Commenti

  1. Ecco, Spadatratta ci ha appena dato dimostrazione dello spessore dei personaggi della Lega di Albenga, sarebbero in grado di dire che la definizione del dizionario è sbagliata…e naturalmente la colpa è di Tabbò e del Governo (che hanno sostenuto negli ultimi 4 anni…). Altro fette di prosciutto sugli occhi, un maiale intero!

  2. @spada tratta: guardi che ce l’ho un dizionario in casa…. cmq ha ragione: la lega èdavvero un movimento parco cioè limitato di idee e tuttavia da 20 anni detta la linea alla politica, coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti : un paese alla frutta e reso barzelletta all’estero

  3. @vasco reggiani parco di idee significa ricco di tali risorse. Si informi bene prima di criticare in modo gratuito.

  4. @ almirante prima di parlare…. si informi.
    Poi se lei vuole fare accuse solo perchè i suoi capi di partito le dicono di fare così e lei ubbidisce da bravo soldatino è un altro discorso. ;a la realtà è un’altra e come dice il Sig. Sky basta che lei muova il suo sedere e vada in comune e vedrà che tutto le sarà mostrato, non siamo in cina…..
    Le risposte alle sue farneticazioni non gliele posso dare io quando il processo sarà concluso avrà le sue risposte…

  5. @carogiustizieredellanotte panfilo ha chiamato le forze Dell ordine mentre inseguiva il ladro…e’stato anzi fin troppo col sangue freddo e lucido in una situazione così pericolosa…

  6. certo che lo sa infatti ha scritto correttamente.
    che sia il partito con meno idee in assoluto non lo so,ma che ne abbia poche è oggettivamente vero.le idee della lega sono 3-4 e sempre le stesse da 20 anni.

  7. Ha ragione Almirante: solo chi ne ha titolo può visionare gli atti.
    Riguardo a Panfilo: per fare il Giustiziere della Notte bisogna esserne all’altezza. Ti è andata ancora bene… In questi casi o si ha certezza di potesi far giustizia da soli o si chiamano le forze dell’Ordine (consigliata la seconda ipotesi) , viosto che io non posso essere in ogni luogo sempre..:-)

  8. fantastico!!! un militante che dice che il suo partito è “parco di idee”!!!!!! vabbè che è padano e non italiano ma cosa vuol dire parco dovrebbe saperlo….

  9. @Giuliano solo rabbiosa demagogia la tua. Mai nessun partito è stato parco di idee come la Lega Nord e tanti hanno cercato di farle proprie rimediando solo pessime figure. Fino a ieri tutti parlavano di Federalismo come fosse il pane quotidiano, ma nessuno ha mosso una parola quando il Professorone di turno ci ha insegnato che 2+2=4 e nulla di nuovo sotto questo cielo. Pronti tutti a scucire quei quattro soldi rimastici per non risolvere nulla. La ripresa nel 2013 quando però il prof. non si ricandiderà; ci ha pensato Napolitano a farlo Senatore a vita. SCANDALOSO! Solo la Lega Nord non gli ha dato la fiducia! Tutti in Tanzania per non farsi sbranare dalle tasse. Negli altri Partiti c’è la ganga da sempre, solo che il pissi pissi bau bau ed il feeling con i media sono culo e camicia: Dagli al leghista e facciamo di un piccolo flato un uragano travolgente.Adesso tutti vogliono fare una Legge che regolamenti i finanziamenti ai partiti per evitare di essere a sua volta controllati e non fare apparire tutta la M…a nei loro bilanci. Perche la Finanza non va a controllare i bilanci dei Sindacati ? Perchè non esistono! Noi faremop pulizia e chi ha sbagliato pagherà e torneremo più forti di prima e troveremo un bel sito in PADANIA! Ad salut.

  10. Guardi non dovrebbe motivarlo, ma semplicemente richiederlo in quanto atto pubblico. Per il resto delle domande non posso purtroppo esserle d’aiuto. Buona serata.

  11. la ringrazio sig.Sky…per la sua puntuale risposta, pur facendo tutt’altro mestiere non credo che sia così come lei sostiene. Quantomeno nella motivazione della possibile visione del progetto, dovrei motivarlo.. e non penso che sia sufficiente presentarsi in municipio e dire “vorrei vedere il progetto della casa di bastia” ..sono più che convinto che ci voglia una motivazione che giustifichi la curiosità.
    A parte le motivazioni tecniche, che anche se ci andassi non credo di essere in grado di capire e per farlo mi affiderei ad un professionista…però il quesito che prima ho posto era di conoscere quali atteggiamenti sarebbero seguiti a seguito di un’eventuale condanna.
    Quindi, il fatto che lei e/o gli altri comproprietari sosteniate la vostra posizione è legittimo e comprensibile..ma sarebbe interessante anche sapere se la vicenda dovesse andare diversamente da come da voi ipotizzato cosa farebbe la leghista in questione ????? seguirebbe l’esempio dei suoi capi ???.. Lo volete dire oppure no !?!?…presumo che non volendolo dire è perchè temete che possa accadere e che poi avendolo detto dovreste mantenere fede all’impegno assunto. Attendiamo risposta grazie.

  12. Caro Almirante, essendo del settore mi permetto di intervenire e purtroppo le devo puntualizzare che la licenza edilizia è un atto pubblico pertanto ogni cittadino ha diritto di averne copia se la richiede! Ora che lo sa’ lunedì vada a soddisfare la sua voglia di “sapere”! Buona serata

  13. Mi perdoni Sig.”ne ho le palle piene”..ma la sua risposta è alquanto esaustiva e chiarificatoria del fatto che lei sia effettivamente un proprietario dell’immobile di Bastia. La prova è la sua dichiarazione che ammette candidamente di essere stato in municipio a visionare la pratica..è palese che, per privacy, gli unici titolati a farlo sono proprio i diretti proprietari…ovviamente se ci andassi io non mi farebbero vedere nulla.
    Quindi mentre si sorseggia il suo cappuccino seduto in un bar, risponda alle mie precedenti domande.. cioè cosa farà la sua comproprietaria nella lontana ipotesi che il giudice vi condanni !? si dimette come hanno fatto i suoi capi leghisti coinvolti in altrettanti scandali !?..guardi signor “ne ho le palle piene” che questa cosa siamo in tanti a volerla sapere..praticamente tutta albenga con l’eccezione dei più volte citati abitanti della casa.
    E non se la prenda, faccia un bel respiro e ci dia le risposte che aspettiamo.

  14. Questo succede quando:
    a) non si ha nessuna idea su come gestire l’immigrazione;
    b) si fanno solo campagne elettorali sulla ‘sicurezza’;
    c) quando si distrugge il tessuto sociale.
    Del resto, si sa che la lega su questi argomenti non solo non ha idee ma ne ha di pessime…quando non è occupata a pensare ai diamanti e ai lingotti d’oro…

  15. @ almirante
    vede lei è la dimostrazione lampante del fatto che in italia le cose non potranno che andare sempre peggio… persone che parlano di argomenti che non conoscono minimamente e sputano sentenze.
    Io sono così bene informato perchè sono andato in comune e ho visto coi miei occhi la realtà e non mi sono soffermato a leggere il giornale mentre bevo il cappuccino comodamente seduto al bar come fa lei. Quindi prima di aprire bocca e dire falsità si informi così magari evita di fare certe figure…..
    E poi mi faccia il piacere cambi il suo nickname è veramente un oltraggio al nome che ha scelto, lei non ne è degno!!!

  16. Belli questi commenti, ma guardiamo un po’ oggettivamente questo fatto:
    un privato cittadino prova a farsi giustizia sommaria (e lo assolvete!) dopo aver subito il furto di una bicicletta che peraltro spesso lasciava, per bersi una birra in centro(come lui stesso dice) slegata e con questo non giustifico chi ha commesso il furto ma almeno concedetemi l’eccessiva esposizione alla pubblica fede. Poi dopo aver inseguito il malvivente per qualche minuto lo raggiunge ed inizia una discussione ed in quel momento sopraggiungono addirittura 10 extracomunitari che li aggrediscono con calci e pugni. Uno dei due (sprovveduti) aggrediti cade e prosegue il pestaggio sino all’arrivo delle forze dell’ordine. Il tutto si conclude con un arresto e 5 giorni divisi su due persone di prognosi. Giusto? Più o meno è quel che è successo?
    Bene ora le considerazioni: primo io sfido chiunque dei lettori ad andare in ospedale dopo aver preso 1 (uno) pugno al viso minimo la prognosi sono 10(dieci) giorni perché come tutti ben sappiamo un livido impiega più o meno questi giorni a riassorbirsi totalmente. Secondo l’autore del fatto è stato tratto in arresto pertanto la città in mano a qualcuno è, e questo qualcuno son le forze dell’ordine che son intervenuti in tempi consoni a bloccare l’autore del reato! Quindi detto questo caro panfilo se va bene hai preso uno spintone e dovresti ringraziare le forze dell’ordine del celere intervento perché altrimenti con la tua voglia di giustizialismo e non giustizia le cose ti potevano andare molto peggio ed avresti fatto la fine della concordia!

  17. ahahah..noto molto affanno nei soliti difensori della sindaca !!! Avete finito, ormai siete solo più un peso per la città e questo viene esplicitato su tutti gli argomenti….e ora il colpo di grazia vi arriverà da grillo !!!! adios a non rivederci mai più !!!!!!!!

  18. Signor “ne ho le palle piene”..io le notizie sulla casa le ho lette sui giornali, lei sembrerebbe bene informato su questo argomento, probabilmente abita anche lei come marty in questo immobile. Per questo motivo, quindi, l’argomento la rende particolarmente nervoso. Al di la’ del fatto che vi auguro di riuscire al processo di dimostrare la vostra estraneità al reato penale, penso che sia molto inopportuna la delega all’edilizia da parte della proprietaria di questa casa. E se dovesse, invece, essere colpevole cosa farà !?..seguirà l’esempio degli altri leghisti che si sono dimessi !?…mi perdoni per questi dubbi ma, considerando che in tema di sicurezza questa sindaco ha deluso tutti …il dubbio e’ che si sia troppo concentrata su questa vicenda, sul cemento e sulle feste che poi sono state sanzionate dalla guardia di finanza…!! In buona sostanza un vero disastro.

  19. @La Vergogna sa’ che cos’è la tolleranza zero? 0+0=0 cioè tutti fuori dalle balle ! Si può fare? Ecco ciò che il Sindaco non ha potuto fare. Quanti CIE esistono in Liguria?ZERO! La clandestinità è reato. Quanti Giudici lo ritengono tale? Ci hanno bocciato ogni tipo di ronda, perchè il cellulare è un corpo contundente e potrebbe far male a qualcuno! Ma per favore, idee ragazzi idee, proposte e non solo fantasie politicanti!

  20. @ almirante
    per parlare di argomenti di cui non è a conoscenza è meglio tacere. A titolo di cronaca la casa di bastia che a tanti piace citare, lei compreso, è a tutti gli effetti di legge un immobile REGOLARE, se non crede a me vada ad informarsi presso l’ufficio edilizia privata del Comune di Albenga. troppo facile aprire bocca solo per far entrare aria!!!!
    Le rispondo già anche alla domanda che mi farà rispondendo al mio post, è vero c’è un processo penale in corso, il tempo sarà galantuomo e dimostrerà che il castello accusatorio è basato su mere supposizioni faziose del P.M.

  21. Brava Marty74…parole sante…………………………….le stesse che pronunciava Tabbo’ tre anni fa. Tu o chiunque tu sia sei la prova vivente del fallimento della politica della Guarnieri e della falsità delle sue paorle urlate. Quando Tabbo’ era sindaco uno starnuto in piazza del popolo veniva sbandierato dalla Guarnieri come un’aggressione insostenibile in un centro storico diventato bronx….oggi una persona cui rubano la bicicletta e che rimedia calci e pugni è un “ingenuo protagonista”…………Fate intellettualmente schifo. Prima cavalcate il cavallo della paura per terrorizzare la gente e prendere i voti dopo tacete il vostro fallimento. Questa non è politica. E’ delinquenza politica. I problemi non hanno colore. O ci sono o non ci sono.

  22. Sig.marty forse lei vivendo a bastia nella casa che più volte abbiamo tutti letto sui giornali..non si rende conto di cosa avviene ad Albenga. Il centro della città ormai e’ praticamente in mano a gentaglia che spaccia e delinque tranquillamente anche nelle ore diurne. Nelle ore notturne e’ addirittura pericoloso avventurarsi da soli per le vie del centro. Apra gli occhi e la pianti ,con spada tratta , a difendere l’indifendibile. Sulla sicurezza si e’ fallito e sarebbe di buon senso almeno riconoscerlo.

  23. Che Albenga sia invivibile è falso e ridicolo. Probabilmente chi lo dice non ha mai vissuto altrove. La città è pattugliata. Non credo esistano posti in cui non avvengano furti, purtroppo. Io avrei chiamato subito i carabinieri prima di affrontare da solo gli extracomunitari ladri e delinquenti. Mi sembra un caso montato dalla stampa e dall’ingenuo protagonista. Che gli immigrati siano un problema è noto. Ma se il pacchetto sicurezza che permetteva ai sindaci di gestire meglio la situazione, è stato smantellato dai giudici, con cavilli legislativi, non è certo colpa di altri, se non della mala-giustizia e del buonismo imperante.

  24. @La Vergogna e @Almirante Il sindaco ha fatto una serie di ordinanze (che poi ha dovuto ritirare) che limitavano la libertà di tutti: chiusura anticipata dei negozi in alcune zone di Albenga, assembramenti di persone, ecc.
    Tutte cose che si sono rivelate inutili. Non è neanche riuscita a far funzionare le telecamere: migliaia di euro buttati al vento!
    Saluti

  25. Mi associo a la vergogna…signor spada tratta aspetto con ansia anche io una risposta concreta. Oltre alle ridicole e inutili ordinanze ci spieghi bene quali atti avete espletato !?

  26. Caro Spada tratta… potrebbe spiegarci cosa sarebbe, cito testualmente il suo commento, “quello che ha cercato di fare il sindaco per la sicurezza” ?
    Visto che lei sembra un membro dell’amministrazione, dal momento che interviene sempre in sua difesa, e sembra essere un bene infomato, potrebbe indicarci atti e provvedimenti concreti del sindaco e i risultati ottenuti? (non le solite chiacchiere, riferimenti precisi per cortesia).

  27. UN Commissariato di Polizia, più poteri al Sindaco e meno buonismo da parte dei Giudici che si sa bene da che parte stanno.La tolleranza zero è applicabile in questo miserevole Paese? Quello che ha cercato di fare il Sindaco per la sicurezza è stato subito stoppato da tutti coloro che non la pensavano come la pensa la Lega in proposito. Come si fa a paragonare i tempi di oggi con quelli di Viveri? Tutte belle parole le vostre, teorie inutili ed inutili illazioni, nei confronti di un problema che interessa Tutti i Comuni, nessuno escluso. Eppure ancora oggi la sinistra continua ad affermare che gli immigrati sono una grande risorsa, ma per favore.

  28. Il punto è che la Guarnieri aveva promesso mari e monti e ha fallito su tutta la linea, a cominciare da quello che doveva essere il suo caballo di battaglia, cioè la sicurezza.

  29. @LACCIO non so chi tu sia ma finalmente, senza minimizzare la cronaca, leggo una posizione di buon senso….

  30. @LACCIO
    non hai capito come funzionano i commenti agli articoli.qua la razionalità e i dati oggettivi non sono molto popolari.bisogna individuare un nemico e dargli addosso.chi è abituato a essere l’ultimo della fila non vede l’ora di trovare uno più ultimo di lui che lo faccia sentire un po’ meno sconfitto dalla vita.

  31. La propaganda è uso comune ma intollerabile della politica; spetta comunque a tutta la società civile non ragionare per slogan ed essere la prima nemica della propaganda che mette in atto proprio la propria forza politica di riferimento. Albenga non è una città insicura. Trent’anni fa il centro storico non era così raccomandabile. E anche in certi campetti vagava gente che insomma… . Il numero delle aggressioni in generale è basso (anche se ovviamente anche una è già troppa ). L’unica aggressione che ho subito in tanti anni ad Albenga è stata mille anni fa da ragazzi italiani per pochi spiccioli. Ci sono un centinaio di persone che pur non essendo in generale pericolose per gli italiani lo sono per loro stessi in quanto sono sempre ubriachi e si menano tra loro. Naturalmente ho visto molte più risse in discoteca che nel centro storico. Non per questo bisogna accettare il degrado ma purtroppo le uniche soluzioni possibili e risolutive per quanto non realizzabili nel breve periodo sono l’integrazione e una riforma carceraria che trovo difficilmente finanziabile in questo periodo. Tutte le altre urla nel pollaio, che drammatizzano o urlano soluzioni facili sono quello che io chiamo propaganda.

  32. rispondo a giustiziere della notte dicendo che non intendevo gente comune che va a commettere danni o bruciare baracche …forse mi sono spiegato male …intendevo forze dell’ordine che con ufficialita’ e serieta’ si recano a controllare la zona per evitare la nascita di baraccopoli nelle quali vivono la maggior parte degli spacciatori della piazza ..perche’ e’ cosi’…… anche perche’ non e’ che se anche vi fossero dei lavoratori la cosa non sarebbe insana pericolosa e indegna ……. propongo che il contadino o la fabbrica che assume queste persone debba per legge e per motivi di ordine pubblico assicurarsi o adirittura fare da garante per poter permettere affitti leciti e nel rispetto dell’essere umano …sapete benissimo che molti vivono in case piccole perche’ accessibili e poi ci stanno in dieci ……anche questo succede ad albenga e tutti lo sanno …….. ODIO LA GENTE CHE FA FINTA DI NIENTE E MAGARI LO FA PER BUONISMO ..INTANTO VIVONO COME BESTIE …….E PIU’ BUONO CHI SA E NON FA NIENTE OPPURE QUELLO CHE PASSA PER CATTIVO MA INTANTO PROVA A RISOLVERE LA QUESTIONE ….RIFLETTETE SIAMO DI ALBENGA E LA VERITA’ E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI ……e poi secondo cosa facesse il sindaco sareste i primi a dargli della razzista

  33. MAX@ sottoscrivo quello che dici riguardo ai campagnoli che hanno questa gente in nero e lì prima o poi il pentolone sarà colmo e a quelli che hanno sfuttato la gente da sempre verrà presentato spero il conto.
    Invece trovo davvero di cattivo gusto leggere cose come quella che hai scritto e credo che ci voglia del coraggio per essere convinti di quello che scrivi:
    ————
    ” magari fare ogni 15 giorni un giro nei pressi del fiume a distruggere le baracche dove dormono…”
    ————
    … quello che sostieni in questa frase mi fà vergognare di essere italiano.
    Sei sicuro che quelli hce dormono in bivacchi improvvisati, al freddo e in condizioni disumane siano davvero tutti delinquenti? E se fossero gli stessi lavoratori della campagne che invece di accettare di dormire nella stalla o in qualche baraccone che il campagnolo ha riservato loro sono andati a cercare un rifugio di fortuna?
    Ma sei davvero sicuro di quello che secondo te dovrebbe fare l’autorità con queste persone?
    Non credi che PRIMA di arrivare a queste misure i stile “Ministerium für Staatssicherheitda” (STASI) forse, sarebbe meglio iniziare a perseguire quelli che li sfruttano? Io non sono un buonista ma se fossi un operatore di polizia e mi mandassero a distruggere i dormitori di fortuna di questi poveracci avrei dei seri problemi di coscienza ad eseguire l’ordine..!
    Pasquinoingauno@ “Tabbo’ non è stato un sindaco eccelso” …e cosa intendi tu per “sindaco eccelso” ? Secondo me è stato un buon Sindaco, ottimo, considerando il livello medio (eccetto qualche raro caso) di quelli che ha dovuto rabbellarsi:-)
    Tabbò ha il solo demerito di non aver abbastanza diffuso quello che fece e che ai più è ignoto, talmente sconosciuto che ora, per confronti e termini relativistici, addirittura il nulla del momento riesce a coinvolgere nel rozzo moto antipolitico in atto pure lui, reo di aver governato e lavorato in silenzio, senza il supporto di alcuna operazione di auto-promozione…

  34. Condivido quanto detto da MAX…non è questione di cultura politica ma di CULTURA GENERALE!! oramai non si argina il problema, viviamo in un contesto in cui gli extracomunitari ci sono PERCHE’ SPACCIANO E CI SONO CENTINAIA DI ITALIANI CHE VANNO A COMPRAR IL FUMO O LA COCA IN PIAZZA DEL POPOLO!! quindi per debellare gli extracomunitari si dovrebbe debellare lo spaccio…VI PARE CREDIBILE E FATTIBILE????? No, purtroppo no!!

    quindi , preso atto che ci sono e ci saranno sempre, cerchiamo un modo per contenere il problema, x gestirlo, per far si che vengano puniti i colpevoli..ma questo si fa parlando del problema, incontrandosi, senza divisioni destra-sinistra ma da CITTADINI DI ALBENGA, DA CONCITTADINI!! forse, tralasciando forni (grazie ancora Aicardi) e manganelli una soluzione, tra tante teste, può saltar fuori!!

  35. …….in tutto ciò si nota il silenzio assordante della Guarnieri. Se oggi il sindaco fosse un altro la Rosi starebbe già urlando come un’aquila. Questa è la famosa onestà intellettuale di cui parlavo prima. Albenga non è ne più sicura di prima ne meno sicura di prima. I problemi non si risolvono semplicemente non parlandone più. Ne si creano parlandone continuamente.
    Tabbo’ non è stato un sindaco eccelso. Soprattutto aveva una in gran parte una pessima squadra. La Guarnieri è un pessimo sindaco. Ed ha in gran parte una pessima squadra. Quando la Guarnieri cadrà dal mandato ricorderemo questi anni come ennesimi anni buttati via a fare chiacchiere e a non affrontare nessun problema. Il prossimo sindaco avrà ben bene da rimboccarsi le maniche perchè la città è ridotta ad un cumulo di macerie.

  36. dicono che per le freccie tricolori si spenderanno 50 mila euro ….ora non voglio sminuire l’evento che di sicuro e’ una cosa bellissima e che attirera’ molta gente ,o almeno spero, ma in periodi come questi forse sarebbe meglio spenderli diversamente …sempre che sia il comune a pagare l’evento ma credo di si ….. magari riparando la video sorveglianza o allestendo nel chiosco in piazza del popolo un presidio di forze dell’ordine e magari fare qualche ronda legale e seria all’interno del centro storico ….magari fare ogni 15 giorni un giro nei pressi del fiume a distruggere le baracche dove dormono visto che ogni volte ne vedo uscire come funghi cosi’ come dalla caserma turinetto …..e tanto altro …… mi sa che prima o poi scoppiera’ una guerra e allora a quel punto sara’ tardi ….. o vogliono mica che a fare pulizia ci pensino i normali cittadini ….. aggiungo che le colpe sono di tutte le amministrazioni che si sono susseguite negli anni ….. ma i veri colpevoli sono quei presunti impresari agricoli che da decenni sfruttano questa gente soltanto per arricchirsi senza porsi il problema di dove dormono ecc……. MA POSSIBILE CHE PER QUESTI CONTADINI CHE TUTTI SANNO CHI SONO NON SI POSSANO FARE CONTROLLI SERI E CONTINUI ……. HANNO 10 15 20 E PIU’ PERSONE A LAVORARE E VOLETE DIRE CHE SONO IN REGOLA TUTTI ….NON CI CREDO …… QUESTO SFRUTTAMENTO COL SEGUIRSI DEGLI ANNI HA PORTATO A QUELLO CHE ORA SIAMO OBBLIGATI A SORBIRCI CON TUTTI I RISCHI ANNESSI ……. BASTA PASSARE UNA GIORNATA IN PIAZZA DEL POPOLO O PER ALBENGA E DA SUBITO SI RICONOSCONO QUELLI CHE NON FANNO UN CAZZO BEVONO SPACCIANO RUBANO E NESSUNO DICE NIENTE ……. TUTTO QUESTO CI PORTA A ESSERE RAZZISTI E POI MAGARI QUELLI CHE SBAGLIANO O SONO CATTIVI SIAMO NOI ………… MA CHE ANDASSERO A PRENDERSELA NEL CULO UN PO TUTTI E DI SICURO NON SI FARA’ NIENTE FINCHE NON CI RISCAPPA IL MORTO ……ALBENGA LA NESCIA

  37. Premetto di non ritenere di essere un “buonista”.
    La realtà e le competenze non possono essere contraffatte: un Sindaco ha ben poco margine d’azione in materia di sicurezza pubblica, checchè ne dicano i leghisti che hanno decantato il pacchetto sicurezza del loro colonnello ocme la panacea che sembrava potesse far diventare i primi cittadini come sceriffi del far west!
    Oltre a sensibilizzare le FdO e agire nelle commissioni sicurezza provinciali, oltre a qualche ordinanza che lascia il tempo che trova o a monitorare il territorio ocn telecamere più in là non si puo’ andare. La polizia Municipale ha tra i compiti di Istituto anche l’ausilio alla P.S. ma non rientra tra i suoi compiti priuoritari e un utilizzo intensivo in tal senso snaturerebbe la figura di questo corpo di Polizia Locale. Pertanto, i limiti della Legge e le competenze sono ben codificate e chi promette cose che non è in grado di mantenere lo fas a suo rischio e pericolo. L’unica cosa concreta che può fare un sindaco è la prevenzione e arginar eil fenomeno alla sua genesi.
    Le maniere e gli intenti sono ben noti a tutti e Tabbò non ha fatto mistero di quale fosse la sua politica in campagna elettorale, volta a proseguire il lavoro iniziato con la sua amministrazione.
    Dobbiamo iniziare a considerare l’integrazione in altri termini e non inalberandoci per la presenza degli extra comunitari o confondendo un CIE con un campo di ocncentramento.
    Integrazione vuol dire anche offrire a persone che ormai fanno parte del tessuto sociale e appartengono a pieno titolo al mondo del lavoro ingauno, opportunità di vita sociale a cui hanno diritto, così come hanno dovere di rispettare le leggi e le regole di convivenza italiane. Questo non significa lassismo ma affrontar eil problema in altri termnini. Poi, ben vengano pure le misure repressive come ordinanze o regolamenti di Polizia Locale specifici restrittivi ma PRIMA occorre essere certi di aver fatto quello che occorre fare per far capire a stì qui come si deve stare al mondo. Quel mondo che volenti o nolenti è ancora, per ora, occidentale , e che è stato DA LORO SCELTO per viverci. Se dovremo diventare EURABIA ci penseremo, ma per il momento credo che occorra usare il metodo della carota e bastone.

  38. ,……..@pallepiene: Tabbo’ qualcosa ha fatto. Poco magari. Senz’altro non pubblicizzato. La Guarnieri tolto il Palio ha fatto ancora meno……ma sicuramente tantissima pubblicità.
    COSI’ NON VAN BENE NESSUNO DEI DUE per quanto la serietà di Tabbo’ sia stata mille volte maggiore.
    Dobbiamo guardare avanti perchè Albenga merita di sicuro un sindaco corretto, preparato e concreto.

  39. @PasquinoIngauno
    Sai benissimo che onestà intellettuale e politica italiana cozzano fra loro. Detto questo posso condividere il tuo pensiero anche se ti dirò, non so cosa sia peggio se l’immobilismo del Tabbò o le grida della Guarnieri… ai posteri l’ardua sentenza!!

    @zio jo
    era una risposta cumulativa.

    @pelox
    per favore non scherziamo con i CIE, se l’avessero messo ad albenga come voleva fare la premiata ditta Tabbò & Burlando sarebbe stata una catastrofe per albenga, saremmo diventati lampedusa 2!!!!

  40. …parole sante Pelox (e non mi pare che siamo spesso d’accordo)……..ma il CIE chi lo vuole? Ovunque dovesse essere individuato ci sarebbe qualche sindaco e qualche comitato che si strapperebbe le vesti….e poi ricordiamoci che il CIE non deve essere un campo di concentramento. Chi delinque ed è recidivo per due volte deve andare e stare in galera e poi deve essere rispedito al suo paese.. il problema è la giustizia lumaca che massacra gli onesti e fa galleggiare i disonesti…….e non è colpa ne della destra ne della sinistra… fa semplicemente comodo a tanti a cominciare da che di giustizia/ingiustizia vive…..

  41. Questo è il risultato di non avere un CIE in Liguria: Burlando se ci sei batti un colpo!
    Gli extra comunitari che delinquono e gli irregolari vanno rispediti direttamente al loro paese.
    Ma no, invece per risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri ora tutti agli arresti domiciliari il cui rispetto nessuno è in grado di controllare: questi se ne fregano e vanno in giro come niente fosse.
    Anche se colti in flagranza e processati il giorno dopo sono di nuovo in giro con buona pace per quella maggioranza silenziosa di extracomunitari che vivono e lavorano onestamente.

  42. …….scendiamo con i piedi per terra? magari la sindachessa potrebbe fare manutenzione alla videosorveglianza? Non ha i soldi? Li chieda alla Provincia. Non vuole chiederli alla Provincia? Faccia meno fuochi di artificio ed usi i soldi per la videosorveglianza.

  43. Ma Panfilo non era quello che in lista con la Lega scandiva slogan a tutta forza e si affannava a scrivere sui blog di sicurezza? Sembrava che avrebbe dovuto essere lui l’incaricato della securuty della giunta!
    Sono daccordo con Pasquinoingauno: gli ingenuotti che hanno votato la Sindaca e si sono bevuti la favola delle promesse elettorali sulla sicurezza ora hanno la dimostrazione che era soltanto propaganda, ben confezionat ama soltanto marketing elettorale.
    La sindaca ha reclamizzato cose che in cuor suo sapeva benissimo di non poter mantenere.
    Soltanto un ingenuo poteva credere che con il “pacchetto sicurezza” di Maroni e la possibilità di emettere qualche ordinanza (purtroppo anche in contrasto con la Legge.. perchè questo strumento pare lo consenta) avrebbe potuto rimettere in sicurezza la città. Erano vavole e qulache grullo le ha bevute.
    Quello che fà incazzare sono tutte le critiche feroci e immotivate mosse a danno dell’AmministrazioneTabbò, ingiuste strumentali e indebite!
    Ecco il risultato: almeno Tabbò qualcosa ha fatto con la videosorvelgianza, la SIndaca una beata cippa di niente. E tutti sanno che non avrebbe potuto fare altro se non qualche INUTILE ORDINANZA.
    Scendiamo con i piedi per terra.

  44. @ne ho le palle piene Altre domande? Non mi pare averne fatto. Semplicemente una constatazione dei fatti. Che non sia facile fare pulizia sono d’accordo, ma, ripeto, la campagna elettorale del sindaco è stata incentrata su questo promettendo qualsosa che sapeva benissimo non poter fare, quindi in malafede.
    La propaganda politica è certamente ammessa, ma non è accettabile quando si “raggira” gli elettori in modo così evedente.
    Certo anche Tabbò ha fatto la sua, meno incisiva visto i risultati, forse anche lui promettendo cose difficili da raggiungere ma non è il sindaco attuale, a lui non hanno creduto, alla Guarnieri si: quindi si dia da fare per mantenere le promesse.
    Saluti

  45. …………….@pallepiene non ho mai detto che la premiata ditta Tabbo’ non abbia fatto propaganda ne soprattutto voglio dire che abbia ben governato. Errori ne ha fatti e pure parecchi. Sarebbe bello però che le coscienze degli elettori indecisi venissero scosse dai FATTI e non dalle parole ululate alla luna. La sindachessa ha sulla coscienza il suo fallimento politico perchè ha basato tutta la sua propaganda su un mare di promesse farlocche ed enfatizzando a dismisura in campagna elettorale il problema sicurezza. Problema che non ha minimamente risolto – perchè senza gli strumenti adatti esattamente come sosteneva prima di lei Tabbo’ mentre lei sosteneva che con le leggi avrebbe potuto risolvere la questione una volta per tutte – Inoltre, cosa ancora più grave, quando faceva opposizione urlava come un’aquila ad ogni episodio di criminalità anche minimo. Oggi ogni volta che accade qualcosa tende sempre a minimizzare ed a dire che non è vero che esiste un problema di sicurezza ad Albenga. Adesso non può dare più la colpa a Tabbo’ dei problemi di Albenga. Governa da due anni e quindi non può che prendersela con se stessa o con le leggi di Bobo Maroni che evidentemente tanto efficaci non sono. Oppure sosterrà che il problema sicurezza è causato da Monti? Bisognerebbe essere semplicemente intellettualmente onesti. Sostenere le cose buone e condannare le cose cattive sia quando si è all’opposizione sia quando si è alla guida della città. …………non cavalcare schifosamente la propaganda più becera e poi dimostrarsi non all’altezza esattamente come coloro che attaccava violentemente prima. Questo non è gioco delle parti. E’ onestà intellettuale. Merce molto rara in Italia.

  46. @PasquinoIngauno e zio jo
    Non è certo rispondendo con un’altra domanda che si risolvono i problemi.
    La propaganda politica è purtroppo l’unico argomento che scuote le coscienze degli elettori indecisi e non venitemi a dire che la premiata ditta Tabbò & C. non ne ha fatto!!! hanno semplicemente fallito per primi!!!!
    Evidentemente non è semplice per nessuno far pulizia ad Albenga però una cosa è sicura, una notizia quando si parla dell’amministrazione in carica fà molto più rumore…. questa si che è propaganda politica!!!

  47. Forse non è colpa del sindaco, però la sua campagna elettorale è stata basata quasi esclusivamente sul fatto che avrebbe portato sicurezza ad Albenga, avrebbe fatto chiudere i locali gestiti dagli extracomunitari e li avrebbe mandati via da Albenga.
    Se si trova dov’è è perché molti cittadini, ingenuamente, le hanno creduto.
    Saluti

  48. …………….@pallepiene interessante la tua annotazione. Ti rivolto la domanda: ERA COLPA DI TABBO’ SE QUESTI INDIVIDUI SONO PROCESSATI E SCARCERATI?….Allora la verità è che la sindachessa che ha infarcito tutta la sua propaganda elettorale facendo leva sulle paure della cittadinanza e promettendo mari e monti in tema di sicurezza accusando nel contempo Tabbo’ di tutte le nefandezze del mondo HA FALLITO! Prima di tutto perchè mentiva sapendo di mentire e secondariamente perchè non è stata in grado di mantenere nessuna delle promesse fatte in campagna elettorale…sia quelle lecite che quelle illecite…….

  49. ma scusate una cosa… è colpa del sindaco se questi individui sono “processati e scarcerati” ???
    Io credo proprio di no…. Questa è solo propaganda politica….
    di “bassa lega”…. è proprio il caso di dirlo!!!

I commenti sono bloccati.