"Lo sguardo dell'altro – la fragilità e la vergogna": una mostra e un video a Palazzo Oddo per il progetto Yepp

[fp] – Allestita presso le sale espositive del terzo piano di Palazzo Oddo (nella Galleria Lumière) la mostra fotografica “Lo sguardo dell’altro – la fragilità e la vergogna”, parte del progetto internazionale sull’immagine “The other one’s look” – coordinato da Maurizio Capitelli e Emanuela Borra – realizzato dal gruppo Yepp di Albenga in collaborazione con i giovani della fondazione “Peace Flame House” di Tuzla (Bosnia Erzegovina) e della Polish Children and Youth Foundation di Varsavia (Polonia).

L’esposizione – presentata domenica scorsa insieme alla proiezione del documentario girato dai ragazzi dello Yepp che hanno partecipato allo scambio culturale in Polonia e in Bosnia nel settembre 2011 – resterà aperta al pubblico, a ingresso libero, per 2 settimane; orario: da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (chiuso il lunedì). La stessa mostra dopo Palazzo Oddo verrà esposta presso gli spazi delle fondazioni di Tuzla e Varsavia.

«La mostra – prevede l’esposizione di una selezione di 25 fotografie scattate dai giovani di tutti e tre i paesi che hanno interpretato in maniera personale e intima i due temi del progetto. A coronare l’allestimento, un video – curato da Alberto Brancolini – che riassume le varie fasi del progetto (un corso iniziale, due scambi internazionali e un workshop finale ad Albenga) e che si conclude con il film de “Lo sguardo dell’altro”. Questo breve filmato, attraverso le immagini e le parole dei ragazzi, racchiude in un percorso emozionale commovente, l’interpretazione dei significati di fragilità e vergogna di coloro che hanno partecipato al progetto, una vera e propria storia raccontata con la delicatezza e la profondità che solo la fotografia può dare».

Autori delle fotografie esposte: Andrea Silvestri, Aurora Grimaldi, Benedetta Piccardo, Cecilia Badano, Daniela Zamboni, Giuseppe Genco, Luca Frisone, Niccolò Podestà, Noemi Caraffi, Riccardo Riggi, Sara Raimondi, Sonia Nardotto, Tommaso Giulla, Veronica Marco. Magda Oles, Wladek Pekala, Margarita Harutyunyan, Sanja Horic, Nadira Sabanovic, Emir Eminagic, Denis Sadikovic.

[vsw id=”32137752″ source=”vimeo” width=”509″ height=”412″ autoplay=”no”]

<meta name=”description” content=”Quotidiano ligure di informazione e approfondimento generale, notizie in particolare locali e di interesse per la provincia di Savona e la regione Liguria oltre a temi di interesse nazionale e internazionale” />