Il film della settimana in tv: “Departures” di Yojiro Takita

di Alfredo Sgarlato(“Departures” di Yojiro Takita, rai1 sabato 28 aprile alle ore 1,45)Un film che sarebbe rimasto inedito o inosservato almeno in Italia, questo “Departures”(2008), commedia che gioca col più tabù degli argomenti, se non avesse vinto un meritatissimo Oscar come miglior film non in inglese. Un giovane musicista perde il lavoro. Per mantenere la famiglia accetta un lavoro non proprio entusiasmante: preparare cerimonie funebri.

Una commedia leggera nello svolgimento ma molto profonda nei contenuti. Si ride, ci si commuove, si riflette sui guasti della società attuale, si scoprono i rituali di una società, quella giapponese, molto misteriosa per noi occidentali. In poche parole un film perfetto, che ha avuto anche un minimo di successo di pubblico, inaspettato visto tema e provenienza. Successo che non ha sorpreso però gli amanti del cinema dell’estremo oriente, il più interessante degli ultimi due decenni.

Il regista Takita, classe 1955, ha diretto quarantatré film, solo questo è arrivato in Italia, ha iniziato coi “pinku eiga” (film erotici) per poi passare al cinema fantasy, ricevendo molti premi in patria.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato