Turismo in Liguria: presentato alla Bit il nuovo portale regionale

Poter facilmente prenotare un soggiorno in Liguria ma anche poterne godere le sue peculiarità. Un accesso facile e immediato alle offerte e ai pacchetti vacanze, ma anche una vetrina per innamorarsi delle eccellenze del territorio. È questa la filosofia del nuovo sito ufficiale del Turismo in Liguria, www.turismoinliguria.it.

Un portale con una doppia finalità: una destinata alla raccolta capillare e alla presentazione delle offerte, l’altra mirata invece a descrivere le qualità e le tipicità della Liguria.

Il turista italiano o straniero interessato a trascorrere un periodo di vacanza in Liguria potrà prenotare comodamente dal sito la località grazie a un pratico menu. Scegliendo una delle sei aree (Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme, Genova e Genovesato, Tigullio, Golfo dei poeti, Cinque Terre), oppure una località e inserendo poi la data di arrivo e partenza, verranno mostrate tutte le offerte disponibili nel periodo prescelto. Oppure potrà approfittare di uno dei pacchetti-vacanza suddivisi per zona.

Il portale si avvale del DMS (Destination Management Sistem), un sistema che da una parte consente al turista di prenotare la propria vacanza e dall’altra permette agli operatori di inserire pacchetti e offerte per la promozione e la commercializzazione dei soggiorni. Utilizzato da tutti gli operatori (IAT, alberghi, agenzie di viaggio ecc.), il DMS consente di presentare una offerta integrata e capillare su tutto il territorio ligure, in grado di soddisfare anche le vacanze mordi e fuggi, i brevi weekend e i “ponti” primaverili e autunnali.

Ma il DMS è anche un valido sistema per promuovere il territorio: più dettagliata è la presenza degli operatori, più sarà possibile una promozione strutturata delle località.

Il secondo ma non meno importante obiettivo del sito è infatti quello di promuovere la Liguria e i suoi luoghi della bellezza. È possibile trovare facilmente i borghi, i parchi, le spiagge, gli itinerari, di ogni località schede dettagliate illustrano arte, storia, cultura, enogastronomia e tradizioni.

Largo spazio anche alle immagini e ai video. Tutto secondo un’ottica nuova, più attenta a migliorare la qualità della ricettività che ai grandi numeri. Il progetto è stato realizzato da Datasiel Spa sulla base del Piano Triennale del Turismo 2008 – 2010 e risponde all’esigenza di portare in Liguria il turismo più adatto alla particolare conformazione del nostro territorio.