La vita inaspettata: Telmo Pievani a Palazzo Scotto Niccolari

di Claudio Almanzi – Ci sarà un ospite di rilievo domani sera (alle ore 21) a Palazzo Scotto Niccolari (in via Medaglie d’Oro ad Albenga) nell’ambito delle serate culturali organizzate dall’ associazione “Iniziativa Laica Ingauna”. “La vita inaspettata – il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto” è il titolo dell’interessante intervento del professor Telmo Pievani, che concluderà il ciclo di conferenze “Laicità e diversità” organizzato dal sodalizio albenganese. Pievani, che è un filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Collabora con svariati quotidiani nazionali (tra i quali Repubblica, Il Manifesto, La Stampa e Il Corriere della Sera) e scrive per importanti riviste (Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri).

È componente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, di cui è stato Segretario dal 2003 al 2011, ed è il Direttore scientifico del Festival delle Scienze di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Dal 2010 fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze, per la quale collabora ai comitati di programma delle conferenze mondiali “The Future of Science” e “Science for Peace”. Insieme a Niles Eldredge e Ian Tattersall ha curato l’edizione italiana rinnovata della mostra internazionale “Darwin.1809-2009” (Roma-Milano-Bari 2009-2010).

La associazione Iniziativa Laica Ingauna, che è stata fondata a maggio del 2011 ed oggi conta già su di un centinaio di aderenti, è nata con il seguente scopo: “Partendo dalla consapevolezza – spiega il portavoce Piero Corradi- dell’esistenza di una pluralità di verità, valori, stili di vita che tutti devono rispettare, la nostra associazione intende impegnarsi nella diffusione della cultura laica, anche attraverso seminari e incontri pubblici su temi quali libertà di pensiero, laicità delle Istituzioni, diritti umani, libertà individuali, libertà di ricerca scientifica e del progresso umano. La laicità non è una filosofia tra le altre filosofie né una ideologia opposta ad altre ideologie, bensì è il principio fondamentale di convivenza di tutte le possibili filosofie e ideologie: una convivenza che può realizzarsi proprio in quanto il laico non pretende mai di possedere la Verità più di quanto anche gli altri possano pretendere di possederla”.