Albenga: incontro con lo scrittore Giorgio Boatti all’Auditorium San Carlo

di Claudio Almanzi – Sarà il professor Paolo Tavaroli a presentare, venerdì pomeriggio, all’Auditorium San Carlo lo scrittore Giorgio Boatti, autore del volume: “Sulle strade del silenzio” (Editore Laterza). L’autore parlerà di Montecassino, Bose, Camaldoli, Subiaco, dell’abbazia di Noci, nella Murgia pugliese, della Badia del Goleto, sui crinali dell’Irpinia orientale e di tanti altri luoghi dello spirito nei quali si è recato proprio per realizzare questo suo volume dedicato “ai monasteri d’Italia ed ai loro spaesati dintorni”.

È lo stesso autore che ci spiega questo suo peregrinare per tutta la penisola “Vado per questa strada – dice Giorgio Boatti- perché ho il sospetto che le luci nascoste che giungono da questi luoghi siano ancora capaci di offrire qualche solido orientamento. Perfino nella densa penombra calata sui giorni italiani. Busso a queste porte perché ho l’impressione che qui si impari davvero che si può cambiare il mondo, ma, impresa piuttosto complicata, a patto di cominciare a cambiare se stessi, partendo dalle cose più semplici e concrete. Ad esempio, cercando di stare nel mondo prendendone nel frattempo la giusta distanza. Governando in modo diverso faccende quotidiane e basilari come il dormire e il mangiare, il desiderare e il bisogno di riconoscimenti, il silenzio con se stessi e l’incontro con gli altri. Sembrano bazzecole, ma quelli che vi si sono cimentati seriamente dicono che la sfida sia di vertiginosa difficoltà. E, soprattutto, pare duri tutta una vita”.

L’incontro con Boatti, giornalista e scrittore, autore di libri ed inchieste sulla storia recente del nostro Paese (ha pubblicato, tra l’altro: Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta, Einaudi 1999) è stato organizzato dalla Biblioteca civica “Simonetta Comanedi” di Albenga. “Vale davvero la pena –ci ha confessato Paolo Tavaroli, che presenterà l’autore e condurrà l’incontro- conoscere Boatti. Consiglio pertanto a tutti di venire venerdì pomeriggio, alle 17 e 30 al San Carlo, per incontrarlo ed ascoltarlo”. Sarà presente anche il noto attore televisivo e teatrale Mario Mesiano che leggerà alcuni brani scelti dal volume di Giorgio Boatti.