Lorenzo Selva: lutto e grande perdita per la nautica ligure

di Claudio Almanzi – Grande cordoglio e sconforto ad Alassio, Andora e nel Ponente savonese per la notizia della scomparsa di Lorenzo Selva, nome storico della nautica italiana. Selva amava molto la Riviera e sono tanti gli amici che lo ricordano con affetto. Selva ricopriva la carica di presidente ed amministratore delegato della Selva s.p.a., di vice presidente di UCINA Confindustria Nautica e di EBI ed era anche stato presidente di ICOMIA fino all’aprile 2012.

Nato a Monza nel 1960, sposato con cinque figli, Lorenzo Selva ha ricoperto importanti cariche del settore nautico già a partire dall’inizio degli anni Novanta. Quale Presidente e Amministratore Delegato della Selva S.p.a. ha portato l’azienda, che, da oltre 50 anni, produce motori marini con un’attenzione costante verso la qualità e lo sviluppo tecnologico, a diventare una realtà leader nel mercato nautico europeo. Tutti coloro che lo hanno conosciuto in occasione delle sue visite nei porti della Riviera savonese lo ricordano con grande commozione. Imprenditore instancabile, dalla grande simpatia, aveva un carattere, schietto e autentico.

Con il suo impegno ha contribuito alla crescita del settore nautico, soprattutto del piccolo cabotaggio e dell’Associazione, sempre attivo, sincero e forte. “La nautica da diporto – dicono al Cnam di Alassio – con la perdita dell’amico Lorenzo subisce un duro colpo. Era una persona squisita, competente, autorevole ed innamorato del mare. Caratteristiche che gli hanno consentito di farsi ben volere e diventare presidente del’associazione mondiale e vice presidente di quella europea della nautica da diporto. Ma per noi era soprattutto un vero amico”.

Molto colpito anche l’attuale presidente UCINA: “L’orgoglio e la dignità che hanno contraddistinto la sua vita – ha detto Anton Francesco Albertoni- lo hanno accompagnato in questi ultimi difficili anni e sono per tutti noi un esempio e un ricordo che ci accompagnerà sempre negli anni a venire”. La Cerimonia funebre si è svolta questo pomeriggio presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino in Tirano.