Mare Pulito 2009, Zunino: in Liguria “un successo strepitoso”

“Ancora una volta Mare Pulito ha avuto un successo strepitoso, non solo per la quantità di rifiuti che sono stati recuperati, ma anche perché le nuove generazioni, che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, hanno dimostrato grandissima sensibilità nei confronti della pulizia del mare che è una risorsa fondamentale per la nostra Regione. E poi ‘Mare Pulito 2009’ ha allargato il suo raggio d’azione anche ai torrenti e questo è molto positivo”. È quanto ha dichiarato dall’assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Franco Zunino, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati di Mare Pulito 2009 al Salone Nautico Internazionale di Genova.

“L’iniziativa è durata tre mesi – ha aggiunto l’assessore ligure all’ambiente – con 32 giornate di lavoro in trentatre località della Liguria. Sono stati raccolti circa 500 sacchi di rifiuti per un totale di quasi due tonnellate di materiale. La plastica rappresenta una parte molto importante di questi rifiuti ed è proprio su questo aspetto che dobbiamo agire: Sono stati censiti anche 21 torrenti”.

I risultati della raccolta di rifiuti ottenuti negli ultimi sette anni mostrano una generale tendenza alla diminuzione sia nei sacchi, sia nei kg raccolti, dovuta sia all’azione di pulizia e manutenzione delle spiagge attuata da sempre più Comuni, sia dalla maggiore consapevolezza e dal maggiore rispetto dell’ambiente che è sempre più diffuso nel pubblico.