Ad Albenga arriva il grande jazz…

di Alfredo Sgarlato – Finalmente anche Albenga ha un festival jazz. Si svolgerà nei giorni 20 e 21 agosto in Piazza San Michele ed è organizzato dall’Associazione Culturale Rapalline in Jazz col patrocinio del Comune di Albenga. Direttore artistico è il valido pianista Alessandro Collina.

Il programma è ottimo: la prima sera abbiamo il quartetto di Pietro Tonolo e la seconda il trio di Mike Melillo. Tonolo (Mirano 30/5/1959) è uno dei migliori sassofonisti italiani, se non il più bravo, ha suonato con i più grandi musicisti italiani, Franco D’Andrea, Enrico Rava (grazie al quale lo scoprii in un memorabile concerto ad Alassio quando eravamo due ragazzini…) Massimo Urbani.

Tonolo è un sassofonista dallo stile assolutamente moderno, in cui convivono forza e melodia, memore di Coltrane come di Wayne Shorter. Lo accompagnano Paolo Birro, elegante pianista vicentino, Lorenzo Conte al contrabbasso e Giancarlo Bianchetti alla batteria.

Mike Melillo è nato nel 1939 a Newark. Ha suonato con autentici giganti come Coleman Hawkins, Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker, prima di trasferirsi in Italia. Nel suo stile è presente la lezione di Monk, ma senza le asperità del maestro, Melillo ama anche Art Tatum e Bud Powell e riesce nella difficile sintesi di tre stili così diversi. Suonerà con Gianpaolo Ascolese alla batteria ed Elio Tatti al contrabbasso.

Per una prima edizione c’è di che leccarsi i baffi! Il programma è completato dagli Ukulele Lovers, dodici musicisti e cantanti (ma anche pittori e agricoltori) che faranno animazione a partire dalle 17. Ingresso gratuito.