8 marzo: a Millesimo e Savona "Sulle trame di Penelope. Umanità gioiosa: la Donna nell’Arte"

Presso la Sala Consiliare del Comune di Millesimo, domenica 7 marzo alle ore 10,30 inaugurazione della mostra “Sulle trame di Penelope. Umanità gioiosa: la Donna nell’Arte” realizzata a cura dell’Associaizone “Aiolfi” con il Comune di Millesimo e con il patrocinio della Provincia di Savona e della Consulta Provinciale Femminile di Savona. Seguirà, sempre domenica, alle ore 11.15, a cura della Dr.ssa Silvia Bottaro la convesazione sul tema: “Venti pittrici in cinque secoli di storia”. La mostra resterà visitabile sino al 14 marzo (orario: dalle ore 16 alle ore 18).

Per ricordare la Festa Internazionale della Donna, la Sezione Femminile dell’Associazione “R. Aiolfi” di Savona, con la sua Responsabile Dr.ssa Sonia Pedalino, assieme alla curatrice ed ideatrice della mostra Dr.ssa Silvia Bottaro, ha allestito nella storica Sala Consiliare del Comune di Millesimo l’esposizione di n. 20 artiste contemporanee che, attraverso varie tecniche realizzative, presentano un significativo spaccato dei nostri tempi dedicato alla creatività femminile.

Espongono: Alda Alluigi, Ada Augeri, Aurelia Borruso, Antonietta Cavallero, Damiana Ciferri, Giovanna Crescini, Edina Csont, Vilma Fenoglio, Greta Grillo, Laura Macchia, Giovanna Origlia, Ines Ponzone, Mariella Relini, Anna Santoiemma, Cristina Sosio, Laura Tarabocchia, Federica Traverso e Elisa Traverso Lacchini.

Un panorama alquanto indicativo di ceramiste, pittrici, scultrici, acquarelliste e di personalità dedite all’antica arte dell’incisione che grazie alla loro originale sensibilità di donne e di artiste sapranno far riflettere, anche, sulla notorietà storica e moderna delle donne dedite all’arte. Un tema antico che, con questa prima iniziativa di Millesimo (poi sarà ripresa dal 17 al 25 maggio 2010 nella Sala espositiva di Palazzo Nervi a Savona), va incontro al concetto di valorizzare “la donna nell’arte”. L’arte è la metafora della vita e nel contempo una sorta di strategia verso la sua finitezza e questa mostra è una sorta di “viaggio” mentale, creativo, coinvolgente, a volte molto libero da ogni gabbia linguistica, curioso che ci avvicina alla ricchezza dell’universo femminile.

Con tale intento l’Associazione “R. Aiolfi” di Savona continua nella proposta di arte al femminile (già lo fece per l’8 marzo 2009) grazie, anche, al lavoro della Sezione Femminile e della sua giovane Responsabile Sonia Pedalino.

“Un ringraziamento al Sindaco di Millesimo Mauro Righello che ha voluto ospitare tale rassegna, al Presidente del Consiglio Provinciale di Savona Stefano Parodi, alle Consultrici della Consulta Provinciale Femminile di Savona e, in modo particolare, alle venti Artiste presenti che si aggiungeranno alle prossime dodici che esporranno a Savona e che globalmente ci offriranno ben n. 32 opere: un vero “racconto” per immagini della sensibilità della Donna nella, anche, difficile contemporaneità e quotidianità. Un invito cordiale a Tutti a visitare la mostra di Millesimo”.