Il film della settimana in tv: Hollywood party di Blake Edwards

di Alfredo Sgarlato (“Hollywood party” di Blake Edwards, sabato 13 ottobre, ore 21,10 LA7D) Nella sfida per il titolo di film più divertente della storia “Hollywood party”(1968) è uno dei più forti candidati alla vittoria. Questo film segna il culmine della collaborazione tra Blake Edwards, assurto al culto con l’epocale “Colazione da Tiffany” e Peter Sellers, genio comico valorizzato da Kubrick e protagonista per Edwards dell’esilarante serie della “Pantera rosa”. In “Hollywood party” Sellers riprende il personaggio dell’indiano, che aveva inventato per il programma radio “The Goon show” (quello che ha ispirato ad Arbore e Boncompagni “Alto gradimento”).

Qui l’indiano Hrundi V. Bakshi è una comparsa che trovatasi su un set e poi per errore ad una festa tra miliardari innesca una serie di disastri in un crescendo di gag trascinanti, sue e dei personaggi di contorno (specie il cameriere). A rendere il film formidabile però non sono solo le continue trovate comiche, contribuisce anche il clima gioioso e trasgressivo di quegli anni ormai lontani.

In seguito Sellers non si ripeterà più ai quei livelli, anche se prima di morire precocemente ci regalerà un’interpretazione indimenticabile nel commovente “Oltre il giardino” (1979) di Hal Ashby. Blake Edwards girerà invece ancora molti film esilaranti e opere più raffinate come “S.O.B.” o “Victor/Victoria”, ma “Hollywood party” rimarrà il suo capolavoro.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato

1 Commento

I commenti sono bloccati.