Alla scoperta del Portogallo: foto diario di viaggio (I)

“Il viaggio non è l’emozione di attimi pericolosi / il viaggio è la gioia del tempo / pericolo è stare rinchiusi”… sono i primi ‘versi’, molti ricorderanno, di una delle più belle canzoni dei “Mercanti di Liquore”. Vicini e allo stesso tempo distanti, paesaggi, città, Paesi, incontri, sensazioni, volti e voci lasciano spesso nei viaggiatori traccia di emozioni personali, ma anche comuni spunti di riflessione.

Dario Urselli, appassionato di fotografia e di viaggi (nel 2007 aprì ad Albenga – presso la sede della Coop. Kronos in Piazza Europa – «Itinera», la prima libreria tematica in città dedicata principalmente all’editoria di viaggio), accompagnerà i lettori del Corsara per le prossime settimane, attraverso parole e immagini, in un incantevole viaggio alla scoperta del “suo” Portogallo… (fp L’Editore / Direttivo Corsara)

* (foto 1)  Nunca nunca nunca / Lisbona, Quartiere Graca/Alfama – 25 novembre 2011, ore 14.37

di Dario Urselli – La coppia seduta al tavolo di fronte parla portoghese. Lui ascolta, lei parla molto, con tono convinto e fermo. “Nunca, nunca, nunca!”, ripete più volte rafforzando le parole con un gesto delle mani.

In questo quartiere popolare di Lisbona, l’Alfama, in un piccolo ristorante gestito da due fratelli che sembrano gemelli, una coppia si confronta. Non importa su cosa, forse su qualche problema da risolvere in famiglia, di lavoro, di figli, di denaro.

Penso che come loro, così milioni di coppie in questo stesso momento nel mondo.