Ostinati! Presentata ad Albenga la VI stagione teatrale curata da Kronoteatro

Presentata oggi presso la Sala degli Stucchi del Comune di Albenga la 6° edizione della stagione teatrale curata da Kronoteatro. Un appuntamento oramai consolidato per la città che in questi anni ne ha ospitato i diversi cartelloni, arricchendo la propria vocazione culturale e artistica. L’iniziativa, accolta con crescente entusiasmo da un pubblico sempre presente ed attivo nel sostenere una manifestazione cui non vuole rinunciare, vede la partecipazione delle più importanti compagnie nazionali attive soprattutto nel settore della drammaturgia contemporanea. Uno spirito che, unito a quello degli organizzatori, è sintetizzato nel titolo di questa 6° edizione: Ostinati! A esplicitare anche la tenacia e la passione con cui la compagnia under 30 persegue i propri obiettivi, rendendo tale ostinazione lucida e consapevole. Non mera testardaggine quindi, ma risoluta determinazione a portare avanti con professionalità i progetti intrapresi nella città di Albenga, nonostante le difficoltà.

Nove titoli in calendario, cinque al mattino per le scuole e quattro di teatro serale, che oltre al sostegno della Regione Liguria – settore spettacolo, del Comune di Albenga e della Provincia di Savona, si avvalgono dell’importante contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, oramai da tempo impegnata nel promuovere le manifestazioni culturalmente più significative del territorio ligure. Un riconoscimento di rilievo per la giovane associazione, come il supporto di numerosi sponsor privati locali che nonostante le difficoltà del periodo, continuano a voler contribuire alla vita culturale della propria città, mostrando di non dimenticarne il significato e l’importanza.

Gli spettacoli serali (inizio sempre alle ore 21) vedono in programma, Venerdì 30 Novembre “Io provo a volare”, un omaggio a Domenico Modugno e alle tradizioni popolari che la sua opera porta con sé, firmato da Gianfranco Berardi e prodotto dal Teatro Stabile di Calabria. Il 21 Dicembre, un allestimento tratto dal celebre romanzo di Alessandro Baricco che non ha bisogno di presentazioni: “Novecento”, messo in scena dal bravo Eugenio Allegri. Venerdì 1 Marzo invece, il pubblico ingauno avrà l’occasione di assistere ad un’anteprima per la Liguria; Elena Bucci e Marco Grosso presenteranno “Delirio a due” una anticommedia a partire da Eugene Ionesco, dove le incongruenze più profonde dell’animo umano trovano un’espressione al tempo stesso comica e tragica; spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa. Il 15 Marzo, infine, torna sul palco dell’Ambra un classico rivisitato dal già apprezzato Oscar De Summa. La scespiriana tragedia di Otello incontrerà un’insolita messa in scena, carica di sorprese ed inattesi imprevisti; una produzione de La Corte Ospitale, Rubiera (RE).

Ma sarà il Teatro Ragazzi ad aprire questa edizione, Giovedì 15 Novembre con “A pancia in su”. Spettacolo onirico prodotto dal Teatro del Piccione di Genova, dalla narrazione suggestiva e immediata grazie anche agli straordinari allestimenti scenografici. Il 17 Gennaio segue un invito alla riflessione. “Io ti racconto” – Settembre 1943 una strage dimenticata, prodotto da Onda Teatro di Torino, racconta i fatti che portarono alla prima strage di ebrei in Italia nella zona del Lago Maggiore, a Baveno. Il 15 Febbraio, un allestimento decisamente più comico, dai toni accesi e allegri: La Baracca – Testoni Ragazzi (Bologna) rappresenta un’insolita “Biancaneve”. A seguire l’11 Aprile “Ouvertures des Saponettes”, elaborato e divertente concerto per bolle di sapone di Michele Cafaggi e Davide Fossati. Per finire una produzione firmata Kronoteatro, “Il lavoro nobilita l’uomo”, Giovedì 16 Maggio. Uno spettacolo ancora in allestimento, spaccato crudo, tagliente e cinico sulle ambiguità che il concetto di lavoro ha assunto nel contemporaneo.

Campagna abbonamenti: da Mercoledì 7 Novembre a Venerdì 30 Novembre. Botteghino: Ufficio del Turismo del Comune di Albenga: V.le Martiri della Libertà Palazzo Ester Siccardi (piano terra). Orari: Giovedì e Sabato dalle ore 16 alle ore 19. Prevendita biglietti 10 gg prima di ogni spettacolo. Nei giorni di spettacolo apertura botteghino dalle ore 19 presso Teatro Ambra, Via Archivolto. Tel 0182/51419.

Abbonamenti a 4 spettacoli serali: Intero 50 euro / ridotto 35 euro. Biglietti: Teatro serale intero 16 euro / ridotto 12 euro; Studenti scuole medie primo e secondo grado 10 euro; Teatro ragazzi (al mattino per le scuole) 4,50 euro; riduzioni under 25 over 65 e gruppi convenzionati. Miniabbonamento a 2 spettacoli: studenti sino a 25 anni 15 euro.