Patrone: Albenga sta vivendo la più bassa storia politica del dopoguerra

(fp) – In questi giorni «la città di Albenga sta vivendo la più bassa storia politica del dopoguerra, una storia pregna di veleni, invidie e interessi privati». È quanto sostiene Iuri Patrone, coordinatore del “comitato Matteo Renzi”, contestando le accese lotte intestine al vetriolo che hanno accompagnato in queste settimane le trattative nella maggioranza per la formazione della nuova giunta comunale – la terza, da inizio mandato – ufficializzata sabato dal sindaco Rosy Guarnieri. «La cosa che maggiormente colpisce il comune cittadino – prosegue Patrone – è la completa mancanza di valori, ideali politici e competenze tecniche della minestra riscaldata propinata per l’ennesima volta alla cittadinanza Albenganese dal sindaco Guarnieri. Questa è la prova provata della politica vissuta lontano dal cittadino e non come impegno sociale, questa è la politica dei teatranti che meglio si esprimono, come il nuovo assessore nominato ai lavori pubblici Bruno Robello Defilippis, nel curare Blog satirici il cui miglior bersaglio risulta essere l “Unto dal Signore” assessore Eraldo Ciangherotti sbeffeggiandolo quale arrivista con manie di protagonismo e con cui dovrà purtroppo giornalmente lavorare nella nuova giunta di governo».

«Questi assessori – aggiunge l’attivista “renziano” – hanno politicamente perso il lume della ragione, giocano con un giocattolo più grande di loro ignari del significato della parola coerenza e capaci, come l’assessore Ciangherotti a nominarsi paladino della giustizia, ad attaccare pubblicamente i consiglieri Cangialosi e Polio tacciandoli di tradimento e malaffare, manifestando apertamente la sua incompatibilità ad occupare il consiglio comunale in una maggioranza che prevedesse il loro appoggio salvo, dopo essersi visto messo alla porta dall’autoritario Sindaco, rientrare sorridente ad occupare il retribuito seggiolone amministrativo dietro, ed è lecito chiederselo, chissà quale riconoscimento».

13 Commenti

  1. Sarebbe bello saperlo, anche perché sembrano tutti così ben informati che addirittura escono dalle logiche di ciò che possiamo capire noi cittadini peraltro stufi!

  2. Già si parla di SASSO-TORRI a Vadino!
    E i soldi dei vari mercatini Pro loco -Pollio come sono incassati? E a chi vanno?
    Dubbi amletici! Ah Ah

  3. Dai che forse anche patrone si è accorto che il suo comitato è uguale a tutti gli altri! Il problema è che i coordinatori hanno coinvolto brave persone della società civile che non pensavano di prestarsi all’edilizia!

  4. Bravo RI.GA……hai centrato molto bene il problema…….una volta esisteva il Socialismo: quello di Garibaldi e di Pertini…..e di milioni di altre brave persone. Poi é arrivato il socialismo di Craxi……e di Damonte, Testa, Sasso, Podio, Ghiglione, Giovanni Nucera, Teardo e Andrea Nucera.Un cancro che ha invaso tutti i partiti dopo la sparizione del PSI portando al loro interno quanto di peggio vi fosse in Italia….

  5. Nulla è cambiato dall’epoca di San Danilo, Gran Maestro del Cemento. Vincenzo Damonte Mauro Testa Gianfranco Sasso Podio Tullio Ghiglione Giovanni Nucera Alberto Teardo Andrea Nucera hanno creato una buona scuola!

  6. Caro Iuri, visto che dal tono pensi che ci conosciamo, tu ben conosci i vantaggi del sedere in commissione edilizia e non sono certo i 15 euro di gettone, altrimenti penso che questa commissione non sarebbe così ambita o sbaglio? Poi sai mi pongo una domanda sul come mai chi ha frequentato scuole tecniche, come geometri o come la facoltà di ingegneria o architettura o geologia, sia così appassionato del far volontariato in politica, visto che così sembra? (E lo dico per statistica guardando praticamente tutte le amministrazioni, le liste ed i comitati) Eppure ero convinto che chi davvero fosse predisposto a far politica (nella reale accezione del termine) fosse chi arrivava da una formazione umanistica! Sarà che per l’ennesima volta mi sbaglio… però mi pare che il “nuovo” sia del tutto identico al “vecchio”! Ed un vecchio detto citava “Mai lasciare il vecchio, perché non sai quel che trovi!”

  7. Eco…Eco… ti sei arrabbiato perchè ho dato una tiratina d’orecchio a Ciangherotti? Ti sei arrabbiato perchè non condivido chi salta da un careghin all’altro con una bandiera multicolore capace di girasi sempre con chi gli porta una convenienza personale? Eco… Eco… la Commissione Edilizia è altamente dispendiosa? Hai ragione 15 euro fatturate di rimborso spese per una giornata lavorativa è tanto… Eco… Eco…(Ps : Propongo che assessori e consiglieri siano pagati con la stessa moneta e con lo stesso importo) la Commissione Edilizia FORSE è stata eliminata al fine di NASCONDERE gli inciuci edilizi che questa amministrazione avvalla e che sono sulla bocca di tutti e IN PRIMIS sulla bocca di Cingherotti che denunciava gli inciuci dei suoi compagni di maggioranza Cangialosi e friends… Eco…Eco…. hahahhah sarebbe meglio ti scrivessi con nome e cognome ma forse ti vergogni perchè anche a te manca il carattere e la coerenza politica dei tuoi compagni di scragno!

  8. Patrone…patrone…ma lo stesso Iuri patrone geometra che veniva di volta in volta nominato nella commissione edilizia di Albenga ogni volta che saliva la giunta del pd, dell’allora segretario Lucarelli (ora renziano, nonche vicecoordinatore, nonche geologo, nonché associato nello studio di Patrone), certo che si, allora hai proprio ragione in quel che dici è ora di finirla con la politica degli incarichi e dei maneggi! E forse è proprio per questo che è stata eliminata una commissione altamente dispendiosa!

  9. Fino ad un paio di mesi fa questo Solone-Patrone non si sapeva neanche esistesse, ora ogni scusa è buona per farsi pubblicità. Ecco uno tempestivo e soprattutto disinteressato, il nuovo che avanza! Complimenti per la faccia tosta.

  10. Se soltanto la gente partecipasse ai consigli comunali, aprisse gli occhi e le orecchie allora capirebbe molte cose.
    Caro ISCRITTOPDL le barzellette le ascolteresti in diretta dal tuo sindaco e dalla sua giunta.
    Di episodi pittoreschi ce ne sarebbero da scrivere un’enciclopedia Treccani completa di appendici.
    Non ultime le barzellette circa carciofi e carciofini che all’indomani di importanti nomine spariscono come neve al sole oltre ai simpatici siparietti teatrali.
    Gente che dici di tutto su tutti, lascia il suo incarico per riprenderselo alla prima chiamata.
    Personaggi che si congedano perchè una poltrona da qualche altra parte gli viene offerta, o chi passa da un gruppo all’altro e oltre all’accoglienza da figliol prodigo gli si stende un bel tappeto rosso (anzi verde) con magari una bella onoreficenza al petto (presidenza del consiglio???).
    Queste sone le vere barzellette che siamo abituati ad ascoltare giornalmente, intanto la città della cultura, piatti blu, presentazioni di libri etc etc ha una biblioteca con orari ridicoli per gli studenti, priva di postazioni internet e connessioni wi fi.
    Il discorso depuratore ancora in stallo a due anni abbondanti dall’insediamento di questa giunta, rotonde per il traffico ancora posticce, posa dei dossi per il rallentamento della velocità già segnalati dai cartelli stradali ma coperti perchè i dossi li stiamo ancora aspettando e poi possiamo andare avanti.
    E’ forse questo il cambiamento che ci hanno proposto e tentano di riproporci per la terza volta?
    Meglio pensare che siamo solo barzellette.

I commenti sono bloccati.