Morelli (Verdi): “Solidarietà ad Angelo Bonelli e invito a sospendere lo sciopero della fame”

“Personalmente e a nome dei Verdi liguri, confermo la totale solidarietà con Angelo Bonelli e con le motivazioni dello sciopero della fame, “dichiara Cristina Morelli, Presidente di Verdi Liguria e Responsabile Diritti dei Verdi. “Da 33 giorni il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, sta attuando uno sciopero della fame per denunciare la scomparsa dei grandi temi ambientali dai mass media e il quasi totale oscuramento nei confronti dei Verdi e degli ecologisti. Tutti i Verdi e gli ecologisti italiani sono stati in queste settimane pienamente solidali con l’azione nonviolenta di Bonelli e in alcune regioni italiane si stanno attuando da settimane scioperi della fame a staffetta in segno di partecipazione a questa dura e rischiosa iniziativa.

“Oggi si sono verificati due fatti di grande rilevanza. Angelo Bonelli è stato ricoverato d’urgenza in ospedale, dopo aver perso 15 chili e trovandosi ora a rischio per la sua salute e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso nota una dichiarazione, con la quale, dopo aver “confermato la sua attenzione allo sciopero della fame” di Bonelli ed aver richiamato “al pieno rispetto del principio del pluralismo nella comunicazione politica”, si è rivolto allo stesso Bonelli auspicando che “non prosegua in una così estrema forma di protesta”.

“Mi associo anche al così autorevole invito del Presidente Napolitano, affinché Bonelli non metta ulteriormente a rischio la propria salute e integrità personale e decida quindi di interrompere lo sciopero della fame, continuando con altri mezzi, insieme a tutti noi, la sua battaglia nonviolenta per la democrazia, il pluralismo e la libertà di informazione”.